Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
28/03/2015

La via delle Miniere - Sabato 4 aprile 2015

Tutto pronto per l’11° edizione della ”Via delle Miniere”, gara di Cross Country in programma SABATO 4 APRILE in orario pomeridiano. La manifestazione, inserita nel Trofeo Colli e Valli targato UISP, è la 4° prova del Circuito.

PERCORSO: il percorso, che presenta qualche piccola novità, è già frecciato e può essere provato durante la settimana. Traccia disponibile sul sito del colli e valli.

  • Due giri da compiere per le categorie maggiori, per un totale di circa 30 km e 1000 mt di dislivello.
  • Il primo giro è di 16 km, e rappresenterà anche il percorso CORTO per cicloturisti, Giovani, Donne e Over 63, con circa 500 mt di dislivello.
  • Il secondo giro, di circa 14 km, prevede invece il suggestivo ed impegnativo passaggio sotto la Porta di Tramontana del Castello di Murlo, una sfida per tutti i biker a percorrere le poche decine di metri in sella alla propria Mtb, con pendenze intorno al 28%.

L’anello si sviluppa inizialmente nella zona degli Scavi etruschi, con alcuni divertenti single track, per poi effettuare il periplo di Poggio Giorgio e calare con una bellissima discesa sul paesino delle Miniere. Guado sul torrente Crevole e successiva risalita verso la Pieve a Carli, da qui dopo un breve single track breve discesa e poi si risale verso il Poggio del Casalino dove è stato inserito un nuovo single track! Si attraversa una pinetina per scendere poi al secondo guado sul torrente Crevole, dal quale si risale a Vescovado dove è previsto l’arrivo.

PARTENZA alle ore 15. Ritrovo ed iscrizioni al Circolo Arci di Vescovado a partire dalle ore 13.

Quota d’iscrizione 15 euro, comprensiva di un ricco pacco gara con i prodotti tipici della provincia di Siena, docce, lavaggio bici ed il consueto abbondante ristoro finale a base di pane e salumi toscani e dolci casalinghi.

PREMI: Ai primi 3 assoluti 3 bellissimi oggetti di ceramica decorata a mano, realizzati dalla Bottega di Wizzy di Vescovado di Murlo. Premiazioni per i primi 5 di ogni categoria e le prime 5 società.

Previsto inoltre un premio speciale per il vincitore, che sveleremo nei prossimi giorni.

PER GLI ACCOMPAGNATORI: Gli accompagnatori ed il pubblico potranno assistere alla gara da due postazioni privilegiate: al Castello di Murlo, che per la sua posizione sopraelevata consente di vedere i bikers transitare sui “poggi” circostanti, ed al paesino delle Miniere che è invece il punto più basso del percorso raggiungibile però con l’auto. Chi si reca al castello avrà anche la possibilità di ammirare questo caratteristico gioiello medioevale, al cui interno è presente un Museo Etrusco che espone i reperti di un palazzo etrusco rinvenuti sul vicino Poggio Civitate.

Info su www.ciclisticavaldarbia.it/viaminiere/presentazione.php e sul sito del circuito www.collievalli.it