Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
28/03/2010

BALDUCCI CALA IL TRIS ALLA “VIA DELLE MINIERE”

Mirko Balducci (Team Galluzzi Acqua e Sapone) conquista per la terza volta consecutiva il gradino più alto del podio nella Via delle Miniere; la manifestazione prima prova del Circuito Colli e Valli di Mountain Bike 2010, che si è disputata oggi a Vescovado di Murlo (SI).

Condizioni meteo variabili, con un po' di nuvole al mattino e temperature fresche, ideali comunque per gareggiare. Il via alle 9 e 30, con 150 atleti provenienti da tutta la Toscana che si sono sfidati sui caratteristici single track delle boscose colline prospicienti il paese, punteggiate qua e là da poderi e piccoli borghi. Qui i sentieri ricalcano quelli utilizzati dai minatori nel periodo di sfruttamento minerario di questa zona, ed assecondano l'aspro tratto di queste colline, con erte salite, ripide discese, innumerevoli guadi: i "giusti ingredienti" per una gara di Mountain Bike.

Il percorso, 34 km complessivi di cui 30 completamente di bosco, era suddiviso in due giri. Nomi importanti alla partenza, con Balducci che tenta di ripetere i successi delle 2 precedenti edizioni, Casagrande che si presenta per la prima volta, così come i fratelli Burzi ed altri importanti atleti.

 

Subito dopo il via la salita di Poggio Aguzzo porta i bikers nella zona degli scavi etruschi, dove nei tortuosi single track si forma subito un gruppetto con i migliori al comando. Sull'impegnativa salita dell'Apparita Balducci inizia la sua inarrestabile progressione che lo porterà a concludere il primo giro con già 2 minuti di vantaggio su Casagrande, ancora più staccato Burzi. Il secondo giro è una passerella trionfale per Mirko, che incrementa il suo vantaggio sull'impegnativa discesa che riporta al paesino delle Miniere e conclude la prova con un tempo in linea con quello dello scorso anno, nonostante il maggior chilometraggio di questa edizione. Le posizioni non mutano fino all'arrivo, con Francesco Casagrande secondo e Vega Burzi terzo(entrambi del GS Cicli Taddei) per un podio veramente di alto livello.

 

Nella categoria femminile successo di Laura Duchini (Donkey Bike) davanti a Samanta Goti (Scott Pasquini) e Marina Brizi (Gaudenzi).

 

L'ASD Ciclistica Valdarbia-La Popolare, organizzatrice dell'evento, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, gli sponsor, l'Amministrazione Comunale di Murlo, tutto il personale ed i volontari che hanno collaborato; un ringraziamento particolare alla Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Monteroni d'Arbia, che insieme al gruppo del soccorso alpino senese hanno presidiato in maniera perfetta il tracciato di gara.

 

Appuntamento per tutti alla 7° edizione della gara, diventata ormai un appuntamento classico della Mountain Bike in Toscana.