Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
05/04/2010

CHIUSA LA 7° CROSS COUNTRY DI CHIANCIANO TERME

In un pomeriggio pre pasquale illuminato da un sole solo parzialmente offuscato da qualche nuvola che rendeva mite e ideale la giornata per mettere i piedi sui pedali, si è chiusa l’ormai classica XC di Chianciano, quest’anno anche prima tappa del campionato toscano XC UISP, disputata, prendendo a prestito una definizione pallonara, su un terreno in perfette condizioni.

Alle 15, orario di chiusura delle iscrizioni, già veniva notificato il primo successo per l’organizzazione: 178 partenti! Al via, dato puntualmente mezz’ora dopo, si capiva già quale piega avrebbe preso la gara, coi forti Spadi e Ricci che prendevano il largo, tallonati da Vega Burzi e Fanelli. Al 2° giro i primi due staccavano sensibilmente Fanelli, che transitava ai Cappuccini con circa 2’40’’ di ritardo, seguito da Conforti, Vega Burzi e Vestri e poi, a seguire, transitavano Orifici, Galardini, Rinaldini, Casini e Meloni. Al 3° passaggio la leadership dell’elite Spadi prendeva un incolmabile sopravvento e Ricci veniva staccato di circa 3’ ai Cappuccini, dove transitavano, con ritardi via via crescenti, Conforti, Burzi, Vestri, Galardini e Orifici. La gara si concludeva col podio composto da Spadi, Ricci e Vega Burzi.

Tra le donne, Maria Errica Dazi la faceva subito da padrona sulle pur forti Ernestina Frosini e Beatrice Mistretta, che andavano con lei a completare il podio femminile. La gara si concludeva con 2° nota positiva della giornata: nessun incidente, nemmeno lieve. A completare la bella giornata di sport, sia per i forti atleti piazzati nelle varie categorie che per tutti gli altri UISP che hanno interpretato nel migliore dei modi la manifestazione, il classico party con dolci tipici e premiazioni a seguire.

Da notare ed encomiare la partecipazione di numerosi atleti giunti anche da località molto lontane come Coreglia, Livorno, Massa, solo per citarne alcune, a testimonianza della lunga eco che sta iniziando ad avere questa gara. MTB Chianciano, orgogliosa e soddisfatta dell’esito, dà a tutti gli appassionati l’appuntamento a tra meno di un mese per la Granfondo del 2 maggio, valida come 3° prova del Trofeo Colline Toscane 2010.