Domenica si corre “La Via delle miniere”
E’ tutto pronto per la 4° edizione della Via delle Miniere, in programma domenica 27 aprile a Vescovado di Murlo (SI).
Il percorso, già frecciato, è stato in parte ritoccato rispetto all’edizione dello scorso anno, per una lunghezza complessiva di circa 31 km ed un dislivello sostanzialmente invariato di circa 1000 metri.
Le modifiche hanno interessato:
1) la parte finale del primo giro. All’Olivello si scenderà alle Miniere di Murlo affrontando la discesa del “Serpentaio”; si proseguirà poi lungo il torrente Crevolicchio per imboccare l’impegnativa salita di “Terre rosse” che ci porterà all’agriturismo Vignali, da qui veloce picchiata verso la Crevole e poi l’ultima salita verso il Castello di Murlo che precede l’arrivo.
2) Il secondo giro vede all’inizio il passaggio dal caratteristico borgo di Lupompesi, da qui breve discesa verso la Crevole e poi l’impegnativa salita che porta al passo del Rospatoio. La discesa della “Farnese” ci conduce nuovamente nei pressi di Vignali, un piccolo strappetto ci fa salire in cima al Poggetto da cui ci si tuffa nella omonima discesa fino al guado della Crevole; da qui l’ ultimo km in salita ci porta all’arrivo.
Dislivello complessivo di circa 1050 mt, gara quindi impegnativa nonostante il basso chilometraggio. Tanto bosco, strappetti impegnativi e discese tecniche saranno il giusto ingrediente per faticare e divertirsi con le nostre amate Mountain Bike.
Ed a fine gara pranzo per tutti!
Tutte le info sul sito www.ciclisticavaldarbia.it