Doppietta di Mirco Balducci alla Via delle Miniere
Si è svolta domenica 19 aprile a Murlo (SI)la 5° edizione della "Via delle Miniere", II prova del circuito Colli e Valli di Mountain Bike. Le condizioni meteo non proprio favorevoli hanno condizionato un po' la partecipazione alla gara; sono stati comunque 100 i bikers che si sono dati battaglia su un circuito impegnativo ricavato interamente nei boschi di Murlo, un paese con antiche origini etrusche (è presente un bellissimo museo archeologico ricco di reperti rinvenuti in zona e risalenti al periodo etrusco) e con una storia più recente legata all'estrazione della lignite.
Il percorso, nonostante la pioggia della nottata, ha tenuto bene ed è stata gara appassionante lungo i 34 km previsti. Subito dopo la partenza, con la salita agli Scavi Etruschi, si crea la prima selezione e vanno via in 4 (Balducci, Timitilli, Petrone e Papaveri). Nella successiva discesa verso Montepertuso però Timitilli fora ed è costretto al ritiro, peccato perché nella gara "di casa" Alessandro, che conosceva queste strade a memoria, avrebbe potuto dire la sua fino in fondo. Rimangono al comando in 3, ma sulla dura salita dell'"Apparita" Balducci prende il largo e dà inizio ad una gara superlativa. Nella discesa del "Serpentario", un tuffo nel bosco con pendenze oltre il 28%, Balducci incrementa ancora il suo vantaggio portandolo a quasi 2 minuti.
Da qui in avanti farà gara solitaria, incrementando sempre più il suo vantaggio sui diretti inseguitori. Al primo passaggio da Vescovado di Murlo, dove era posto l'arrivo, Balducci ha quasi 5' di vantaggio su Roberto Petrone, mentre poco dopo transitano in successione Papaveri, Fabbri e Cardinali. Nel secondo giro, che ripete la salita agli Scavi Etruschi da un altro versante ed una veloce discesa al paese delle "Miniere", i biker ripercorrono poi gli ultimi 7 Km del primo giro, caratterizzati dall'impegnativa salita di Terre Rosse e dai brevi ma ripidi strappi che dal "Poggetto" portano all'arrivo. Le posizioni non mutano, anzi Balducci si accorge di un calo di pressione su una gomma ed aumenta l'andatura per evitare di dover riparare.
All'arrivo chiude con il tempo di 1h 38m e 25s alla media di 20.73, che su un percorso ostico come quello di Murlo la dicono lunga sulla prestazione effettuata. Alle sue spalle un indomito Roberto Petrone, con il tempo di 1h 45m e 45s, mentre ottimo terzo chiude Renato Papaveri in 1h 48m e 16s. Tra le donne successo di Ernestina Frosini davanti a Susanna Chaussadis ed a Monika Vosse. Tra le società vince la Ciclistica Valdarbia, poi Cavallino Tenticiclismo, Team Scott Pasquini, Team Bike Pionieri e MTB Chianciano.