Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
25/07/2009

Il 5° BORGO ANCIOLINA MTB XC A NICOLA CORSETTI

La quinta edizione del Trofeo Borgo Anciolina di Mountain Bike vinta da Nicola Corsetti davanti a Roberto Petrone e Carlo Conforti, Ernestina Frosini si impone in campo femminile.

LORO CIUFFENNA (AREZZO) LOC. ANCIOLINA - E' ormai divenuto un classico della mountain bike toscana il Trofeo Borgo Anciolina giunto alla sua quinta edizione. Un consenso sempre crescente da parte dei bikers ha portato al nuovo record di iscrizioni, ben 111 i partenti provenienti anche da altre regioni come Umbria e Romagna. Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori, il Cycling Team Gaudenzi di Montevarchi e la U.S. Lorese 1919, tra l'altro la gara era valevole anche quale 10° prova del Trofeo "Colli e Valli" U.I.S.P.
Da percorrere tre giri di 8,5 km attraverso un tracciato molto tecnico assai apprezzato dai concorrenti ma spettacolare anche dal punto di vista paesaggistico sulle montagne del Pratomagno. Il punto più impegnativo era il GPM di Gubbiana posto a 1060 metri, da sottolineare anche il transito per le caratteristiche viuzze del grazioso borgo montano di Anciolina.
Già nel corso del primo giro l'attacco di Nicola Corsetti che transita la prima volta sotto lo striscione del traguardo con qualche secondo di vantaggio su Roberto Petrone e Samuele Puletti. Nella tornata successiva il battistrada aumenta l'andatura e distanzia i più immediati inseguitori. Il vantaggio del casentinese continua ad aumentare e al traguardo il portacolori del Team Errepi FRW vince con oltre un minuto di vantaggio sul montevarchino Roberto Petrone (Team Gaudenzi) già secondo nella passata edizione, terzo nel 2007 e vincitore nel 2006. Al terzo posto Carlo Conforti (Team Scott Pasquini). Da segnalare il settimo posto di Francesco Corsetti, fratello gemello del vincitore Nicola.
Tra le donne conferma della campionessa italiana U.I.S.P. Ernestina Frosini (Ciclo Club Pontassieve) che replica il successo del 2008. Exploit da parte del giovanissimo 14enne di Calenzano Luca Ignesti (Tutti in Bici), primo nella categoria Dilettanti. Nelle altre categorie si impongono Nicola Corsetti (A1), Samuele Puletti (A2), Alessio Semoli (A3), Paolo Laera (A4) e Gianfranco Riscaio (A5).

Download classifica