L'xc di Chianciano Terme a Casagrande
In una giornata che coi suoi 25°C sembrava sancire la fine delle mezze stagioni, mostrandosi più simile ad un 2 giugno che a un 2 aprile, è andata in scena la prima del Colli&Valli 2011, nel collaudato ed apprezzatissimo parco dei Monti di Sopra di Chianciano Terme. Alle 15.30 si presentavano in griglia circa 100 atleti per darsi battaglia ai Monti, con nomi che facevano presagire una manifestazione di alto livello (Casagrande, Spadi, Rinaldini, Burzi...).
Già dal primo giro si vedeva chi avrebbe potuto dettare legge, con Casagrande che transitava sotto lo striscione in 23’ con Rinaldini a 1’.17’’ e i Burzi a 1’.40’’. Nel frattempo la gara aveva già perso uno dei big, Spadi, costretto ad un prematuro ritiro. Al secondo passaggio sotto lo striscione si consolidava il vantaggio di Casagrande, che transitava con 2’.35’’ di vantaggio su un solido Rinaldini. I Burzi perdevano invece un po’ terreno, staccandosi a 3’.30’’ e 4’. 30’’. Il terzo e definitivo passaggio vedeva Casagrande primeggiare in comodità, alla ragguardevole media di 25,7 km/h, con 3’.50’’su un ottimo secondo Roberto Rinaldini. La terza piazza spettava a Milo Burzi, staccato di 6’ 20’’. Tra i dilettanti s’imponeva Riccardo Rossi del Team Testi. Complimenti a Monika Vosse, unica rappresentante del gentilsesso!
Alla fine, senza che la gara avesse registrato incidenti di rilievo, si procedeva al crostata party tra i commenti positivi dei partecipanti per il divertente percorso, che ancora una volta non aveva tradito le attese, e per l’ organizzazione dell’evento, realizzato grazie alla volontà e alla dedizione dei ragazzi di MTB Chianciano Terme e ad altri volontari, ai quali tutta l’ organizzazione esprime sincera gratitudine.