Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
04/03/2012

Leonardo Fatichenti "rè di Villa Romana"

E' stato il biker aretino Leonardo Fatichenti (DONKEY BIKE) ad aggiudicarsi la prima prova del nono Trofeo Colli e Valli giungendo primo sul traguardo di Ossaia di Cortona dove è andata in scena la quarta edizione del "Trofeo Villa Romana" gara organizzata dal Gruppo Sportivo Arci Ossaia.

Ore 10 in punto, cielo leggermente velato, clima fresco di una giornata di fine inverno; è così che parte la nona edizione del Trofeo Colli e Valli.
Al via si sono presentati ben 125 bikers per darsi battaglia sul nuovissimo e divertente percorso messo in piedi in maniera impeccabile dai ragazzi del Gruppo Sportivo Arci di Ossaia.

Si parte subito a tutta, breve tratta in asfalto svolta a sinistra e subito inizia l'unica vera salita del percorso di 8 Km da ripetersi tre volte. Le prime fasi di gara sono sempre concitate e tutti cercano di stare davanti ma è Nicola Corsetti che prende subito la testa e con decisione, senza mai voltarsi, impone il suo passo cercando di fare subito il vuoto. A ruota, incollato durante tutta la salita, il biker aretino Fatichenti Leonardo che da quest'anno veste i colori del team Donkey Bike di sinalunga, sono loro due a scollinare per primi seguiti a breve distanza da Daniele Rossi e ad una trentina di secondi da Renato Papaveri, Luca Montelattici e da Broccolini Emanuele.

Dopo qualche minuto di discesa i due biker in testa sono vittime di un errore di percorso che costa loro una trentina di secondi. Preso dall’euforia Corsetti si immette nuovamente nel percorso corretto ed a tutta velocità si ributta in discesa seguito a ruota sempre da Fatichenti. L’inizio del secondo giro vede dunque in testa Papaveri, Montelattici e Broccolini seguiti a circa 30-40 secondi da Fatichenti con a ruota Corsetti.

Dopo circa 1 km Corsetti si comincia a sfilare e Fatichenti, accortosi della situazione, da invece una nuova accelerata, raggiunge i tre battistrada che ormai erano diventati due in quanto Broccolini cominciava a sfilarsi, li passa e scollina la seconda tornata con circa 40 secondi.

Il terzo giro nulla cambia e con tranquillità ed attenzione e senza commettere errori o incorrere in problemi tecnici Fatichenti taglia per primo il traguardo seguito a una trentina di secondi da Papaveri e Montelatici

La gara femminile è stata vinta da Frosini Ernestina (TEAM KONA BIKE PARADISE) che però ha dovuto lottare fino alla fine per riuscire a staccare Emanuela Cerchiè (FACTORY TEAM BATTIFOLLE), le uniche due donne presenti al via.

Download classifica