Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
26/07/2008

Vera mountain bike ad Anciolina, Paperini davanti a Petrone.

MTB ad Anciolina, Paperini davanti a Petrone.
I primi 3 assoluti con gli organizzatori

LORO CIUFFENNA (AREZZO) LOC. ANCIOLINA - Giunto alla quarta edizione Il Trofeo Borgo di Anciolina, assegnava quest'anno le maglie di campione interprovinciale UISP Arezzo-Siena ed era valido anche come decima prova del Trofeo Colli e Valli. Vittoria per Giancarlo Paperini davanti a Roberto Petrone e Patrizio Paperini.

Un centinaio i bikers al via, a fare da sfondo alla gara gli splendidi boschi e panorami del Pratomagno. Rispetto alle passate edizioni, gli organizzatori avevano inserito un percorso più lungo, 8,5 km da ripetere tre volte. Un totale di 25,5 km su un tracciato tecnico ed impegnativo attraverso sentieri montani con il punto più alto in località Gubbiana a quota 1020 mt.

La gara è stata caratterizzata fin dall'inizio da un appassionante duello tra l'esperto aretino Giancarlo Paperini (Fare Tenticiclismo) e il giovane valdarnese Roberto Petrone (Cicli Gaudenzi), vincitori rispettivamente delle edizioni 2005 e 2006. Nel corso dei primi due giri il vantaggio di Paperini su Petrone si è mantenuto costantemente attorno ai venti secondi, poi nell'ultima tornata l'aretino ha forzato il ritmo infliggendo un distacco di oltre un minuto a Petrone. Sul gradino più basso del podio è salito Patrizio Paperini (Team Scott Pasquini) che ha mantenuto il terzo posto per tutta la gara.

Le classifiche per categoria hanno visto i successi di Daniele Bartolini (Giovani), Roberto Petrone (cat.A), Patrizio Paperini (cat.B), Cristiano Meloni (cat.C), Giancarlo Paperini (cat.D), Gianfranco Primaveri (cat.E), Ernestina Frosini (Donne) e Gianfranco Riscaio (cat.Super E). Le maglie di campione interprovinciale UISP sono state assegnate a Daniele Bartolini (Giovani), Emanuele Broccolini (cat.A), Massimo Bartolini (cat.B),Cristiano Meloni (cat.C), Stefano Giorgini (cat.D), Sergio Brezzi (cat.E) e Gianfranco Riscaio (cat.Super E).

Alla fine tutti soddisfatti sia tra gli atleti che tra gli organizzatori (il G.S. Cicli Gaudenzi e la U.S. Lorese 1919), e neanche un improvviso temporale scoppiato durante le fasi della premiazione ha potuto guastare la festa.

Vota questa gara nel sondaggio.