Recensione percorso di Cortona
Questa mattina si è svolta la prova generale per testare il percorso gara della prima prova del trofeo in programma domenica prossima a Cortona; circa 60 bikers (e qui il ringraziamento è d'obbligo) si sono presentati incuriositi di scoprire il nuovo percorso che il Ciclo Club Quota Mille ha preparato con cura per la propria gara e come ci ha abituato anche quest'anno hanno voluto offrire un percorso bello, divertente e inedito ricco di salite e discese mai banali con scorci sul trasimeno e la valdichiana che faranno allieviare almeno un pò la fatica ai partecipanti.
Ma veniamo alla descrizione del percorso. La partenza come il ritrovo e tutta la logistica è fissata in fondo al Parterre di Cortona di fronte ai campi da tennis, di qui il via come lo scorso anno in salita verso Torreone per circa 2,5 km poi si prende l'asfalto per Portole per un altro km circa fino ad imboccare in discesa ed in senso contrario un tratto del percorso dello scorso anno. Si affronta così un breve tratto di discesa, sono circa 500 mt su strada larga e fondo mosso di ghiaia, un tornante sulla destra precede l'imbocco della seconda salita della gara che inizia sulla sx con un breve strappo. Questa salita piuttosto irregolare è lunga circa 2,5 km tutti dentro al bosco su strada larga a tratti ripida e intervallata da tratti di pianura e discesa fino ad arrivare a Castel Girardi dove si riprende nuovamente la strada per Portole ma si percorre per poche centinaia di metri raggiungendo il punto più alto del percorso che è anche un punto panoramico di fatti da qui è possibile ammirare un bellissimo scorcio sul lago trasimeno ma cè poco da rilassarsi perchè di qui inizia un tratto in single track impegnativo che parte subito ripido per poi addolcirsi un pò ma richiede sempre la massima attenzione anche se non è mai realmente pericoloso. Il tratto tecnico termina con una brusca svolta a dx dove si imbocca un tratto molto più facile rispetto al precedente sempre in discesa ma che ad oggi si presenta ancora molto bagnato ma vista la brevità non comporta particolari problemi. Finito questo tratto si entra giusto qualche centinaio di metri su di una strada larga e battuta in discesa per poi svoltare a dx in salita per altri 300/400 mt al massimo che ci faranno andare a riprendere quello che sarà l'ultima parte della Rampichiana.
Di qui il percorso continua in discesa per alcuni km lungo tutta una serie di taglia fuochi, alcune curve secche e improvvise richiederanno una guida precisa e un tratto molto sassoso e bagnato richiamerà la prudenza soprattutto per non incorrere in forature. La prima parte della discesa finisce attraversando un breve tratto in cemento ma non è finita perchè cè prima da affrontare il tratto più tecnico ed impegnativo della gara, un single track ripido con curve e contro curve alcune molto strette che faranno impazzire i discesisti puri e metteranno a dura prova i più prudenti. La discesa finisce con un piccolo guado che si può affrontare in bici sono giusto un paio di metri ma cè da scalare su dei rapporti molto agili per affrontare il ripido tratto successivo di circa 50 mt che ci porta a prendere la salita più impegnativa di tutta la gara che sarà anche l'ultima salita della Rampichiana; sono circa 2,5 km di tratti ripidi ma fortunatamente intervallati da tratti pianeggianti che faranno rifiatare almeno un pò fino a ritornare a riprendere la salita iniziale di Torreone, svolta a sx in discesa giù fino alla zona di partenza dove finisce il primo giro lungo 14 km e inizia il giro più corto dentro e sopra Cortona.
Passati sotto al traguardo si sale subito a dx e si entra in una pinetina girando stretto a un fettucciato per andare ad imboccare il single track della Villa Romana di qui discesa breve per entrare dentro Cortona attraverso un brevissimo strappo in salita per poi ridiscendere subito e sbucare nella piazza panoramica di Cortona, si passa dietro al ristorante "Tonino" proseguendo in discesa costeggiando le mure e superando in velocità alcuni gradini che più si affrontano a velocità elevate e meno si avvertono.
Arrivati in fondo alla discesa si attraversa un posteggio auto e si entra dentro le mura di Cortona per risalire attraverso via Guelfa fino a raggiungere la piazza principale di Cortona da dove si presegue attraverso le stradine strette del borgo fino a raggiungere viale Santa Margerita un muro diritto e ripido che però viene interrotto all'altezza dell' università amaricana per dare modo di rifiatare un pò prima dell'ultimo muro che ci porta direttamente nel piazzale della bellissima chiesa di Santa Margherita.
Di qui si rientra nel percorso dello scorso anno affrontando la parte alta di Cortona passando davanti al poligono di tiro da dove comincia la discesa tecnica e tortuosa che ci riporta sul traguardo. Questo giro sono circa 6 km da percorrere per due volte per un totale di circa 27 km totali per il percorso lungo mentre il percorso corto effettuerà uno solo giro di 6 km.
Si preannuncia così una gara di quelle importanti sia per il percorso abbastanza esigente sia dal punto di vista altimetrico che tecnico sia dal punto di vista agonistico visto che pare ci saranno tutti i bikers più forti della provincia e non solo.
Per cui vi aspettiamo numerosi alla prova di apertura del Trofe Colli e Valli 11° edizione.