Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
02/09/2009

Resoconto circuito prima dell'ultima prova

Dopo la conclusione della undicesima prova svoltasi domenica scorsa a Partina (AR) sta giungendo a conclusione il 6° trofeo “Colli e Valli” aretine senesi, circuito toscano UISP che risulta il più importante circuito di cross country del Centro Italia. Quest’anno il circuito è cresciuto molto dal punto di vista sia qualitativo che relativamente al numero di partecipanti. Infatti hanno partecipato complessivamente alle 11 prove svoltesi finora 1.144 atleti con una media di 104 partecipanti a gara che per delle gare di cross country rappresentano un buon successo di partecipanti.

Anche a livello qualitativo c’è stata una notevole partecipazione di atleti molto validi a livello nazionale basti pensare che alcune prove hanno visto la vittoria di atleti del calibro di Mirco Balducci del Cicli Taddei Team Galluzzi Campione Mondiale Master, Alberati Paolo dell’ Umbria Cycling Team atleta Elite a carattere nazionale di notevole spessore, i fratelli Burzi Vega e Milo del Team Scott Pasquini vincitori di numerose gare a carattere nazionale, Corsetti Nicola del Team Errepi FRW atleta tra i più titolati a livello regionale toscano e del Centro Italia.

Veniamo adesso alla situazione della classifica delle varie categorie quando al termine manca solamente l’ultima prova di Pieve S. Stefano del 11.10.2009, dopo aver scartato obbligatoriamente i due peggiori risultati di ogni atleta (nell’ultima prova il punteggio acquisito varrà doppio, e quindi presumibilmente non potrà essere scartato).

Per quanto riguarda la categoria A1 (19-32 anni) per quanto riguarda la prima posizione i giochi sembrano già fatti in quanto in testa c’è l’atleta Cardinali Francesco del Cavallino Tenticiclismo con 3.140 punti (tolti i due peggiori risultati fatti finora), che ha 350 punti di vantaggio su Mancini Roberto del Cavallino Tenticiclismo con 2.790 punti e Nocentini Daniele del Donkey Bike con 2.770 punti e che con soli 20 punti di differenza da mancini si giocherà all’ultima prova la seconda posizione.

Anche nella categoria A2 (33-39 anni) la prima posizione è alquanto al sicuro per Timitilli Alessandro della Ciclistica Valdarbia che con i suoi 3.290 punti ha un vantaggio di 430 su Felici Lorenzo del Donkey Bike che ha 2.860 punti che per la seconda posizione dovrà guardarsi però da Meacci Nico della Ciclistica Villastrada in terza posizione con 2.750 punti.

Lotta all’ultimo sangue invece per la categoria A3 (40-47 anni) in quanto i due atleti che si contendono la maglia e il primato di categoria, dopo 11 prove sono separati solamente da 10 punti che equivalgono a niente in quanto come già detto l’ultima prova attribuisce punteggio doppio. I due contendenti sono Marinelli Ferrettini Stefano dell’MTB Castiglione del Lago che guida la classifica con 3.300 punti e Fragai Gianluca del Gruppo Ciclistico Terontola che ha 3.290 punti segue poi in terza posizione ma fuori dai giochi Provvedi Stefano del gruppo Ciclistico Val Di Merse con 2.870 punti.

Molto più tranquilla la categoria A4 (48-55 anni) che vede in testa nettamente Primaveri Gianfranco del Team Scott Pasquini con 3.420 punti e con al secondo posto Senesi Stefano del Team Gaudenzi che però con i suoi 2.970 punti ha pochissime possibilità di raggiungere Primaveri, segue in terza posizione Senserini Giuseppe del Team Errepi FRW che però con i suoi 2.930 punti e con soli 40 punti di distacco si giocherà il secondo posto con Senesi.

Solamente una pro forma la categoria A5 (56-90 anni) in quanto il primo in classifica Riscaio Gianfranco del UC Trasimeno ha 3.700 punti e un vantaggio di 310 punti sul secondo che è Scarpelli Graziano del Team Scott Pasquini segue in terza posizione Cappelli Mario del Team Bike Pionieri con 3.200 punti.

Per quanti riguarda poi i giovani con la categoria Dilettanti (13-18 anni) la lotta potrebbe sembrare in famiglia perché gli atleti ai primi due posti si chiamano entrambi Rossi e precisamente Rossi Riccardo del Cicli Testi che ha 3.540 punti e Rossi Alberto della Polizia Municipale Siena che ha 3.410 punti ma in realtà non sono parenti e si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima prova, segue poi più staccato e senza possibilità di recupero Berti Davide della Polizia Municipale Siena con 2.120 punti.

Infine la categoria Donne Unica (13-65 anni) e qui i giochi sono già fatti in quanto vede già matematicamente vincitrice Vosse Monika del team D.Bike con 3.030 punti seguita da Goti Samanta del Team Scott Pasquini con 2.200 punti e in terza posizione Frosini Ernestina del Ciclo Club Pontassieve con 1.200 punti.

Per quanto riguarda la classifica assoluta del circuito, e ricordiamo che qui non erano previsti scarti, al comando risulta nettamente Cardinali Francesco del Cavallino Tenticiclismo con 2.885 punti seguito da Nocentini Daniele del Donkey Bike con 2.400 punti e in terza posizione Papaveri Renato del Cavallino Tenticiclismo che con i suoi 2.370 punti e solo 30 punti di svantaggio si giocherà la seconda posizione con Nocentini.

Appuntamento quindi all’ultima prova a Pieve Santo Stefano l’ 11 ottobre 2009 per la conclusione del circuito e l’assegnazione delle maglie ai vincitori di ogni categoria.

Testo di Stefano Giorgini.