Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
06/04/2012

Roberto Rinaldini s’impone alla Cross Country di Pasqua

Chiusa la tradizionale XC MTB CHIANCIANO di Pasqua ai Monti di Sopra, che ha visto il successo netto di Roberto Rinaldini del Team Scott Pasquini davanti al compagno di squadra Marco Forzini e a Simone Magi del Cavallino A.S.D.

In un sabato che le previsioni dei giorni precedenti avevano dato come piovoso dissuadendo i ben intenzionati dal venire a trascorrere la vigilia di Pasqua nel bel percorso XC dei Monti di Sopra, aver superato i 100 partenti (106 per la precisione) ha rappresentato sicuramente un bel successo per gli organizzatori del gruppo MTB Chianciano Terme. E sì che poi, un'ora prima della partenza e dieci minuti dopo, un temporale ed una grandinata avevano fatto temere una degenerazione della manifestazione. Per fortuna il tutto si è limitato a poco tempo, provocando solo un po' d'impreviste infangature delgli atleti e la gara è fortunatamente filata via piuttosto liscia, senza neppure rilevanti cadute ed infortuni.
Al via, dato quest'anno al Palazzetto dello sport di Chianciano dov'era concentrata anche tutta la bella logistica, schizzavano subito in testa i cinque che poi avrebbero dettato legge per tutta la gara: Rinaldini, Forzini, Magi, Cellini e Burzi. Al primo giro transitava in testa Roberto Rinaldini, tallonato a 12'' da Forzini, a 15'' da Burzi, e a 24'' da Magi. Più indietro transitava Marco Cellini a 1' 07''. Al 2° giro il duo di testa era sempre lo stesso, ma il vantaggio di Roberto Rinaldini era salito a 47'', mentre Magi e Cellini rubavano la 3a piazza a Burzi che scivolava al 5° posto.ad 1' 43'' dal primo.
Il terzo e decisivo passaggio sul traguardo vedeva trionfare Roberto Rinaldini che tagliava il traguardo in 1h 23' 16'', con 1' 28'' di vantaggio su Marco Forzini 1' 33'' su Simone Magi ed 1' 53'' su Maarco Cellini. Milo burzi giungeva 5° con 3' 56'' di distacco. Via via sfilavano quasi tutti gli altri atleti, con pochi ritiri considerando le avverse condizioni meteo d'inizio gara. L'ultimo transitava sul traguardo staccato di una quarantina di minuti.
Nel percorso corto, riservato alle categorie A5, dilettanti e donne, s'imponeva Massimo Burzi del team Scott Pasquini in 1h 05' 38'' davanti a Leonardo Valentini e Luca Celli del Team BP Motion.
Tra le donne Ernestina Frosini del team Kona Bike Paradise precedeva Monika Vosse del team Cavallino ASD.
Alla fine tutti al palazzetto per il crostata party finale e le premiazioni, in una bella cornice di pubblico, volontari e volontarie che hanno reso possibile il bell'esito della manifestazione, sicuramente positiva sotto tutti i punti di vista, nonostante il meteo all'inizio avesse provato a rovinarla.
A questo punto MTB Chianciano. oltre a ringraziare tutti i partecipanti e coloro che si sono adoperati per l'organizzazione, l'allestimento del percorso, del ritrovo, del rinfresco e della logistica, dà appuntamento a tutti per la 4 giorni del ponte del 1° maggio, incentrata sulla GF di Chianciano del 29 aprile, nella speranza che siano 4 giorni di folta partecipazione e divertimento!
Foto Dario Pichini Sarteano - www.profotosport.com

Download classifica