Sabato la seconda prova a Murlo
La gara si disputerà in orario pomeridiano, con partenza alle ore 15 da Vescovado di Murlo. Sarà possibile iscriversi dalle ore 13 fino alle ore 14,30 presso il Circolo di Vescovado di Murlo, alla quota di € 13,00. Al termine della gara saranno disponibili lavaggio bici e docce presso il campo sportivo di Vescovado di Murlo.
Il percorso di gara (lungo di 32 km e corto di 20 km) presenta quest’anno alcune novità.
Partenza da Vescovado: al 2° km si affronta la salita di Poggio Aguzzo (500 mt con pendenze fino al 20%) che ci porta nei divertenti single track che attraversano la zona degli scavi etruschi; una breve discesa e siamo al Podere Montorgialino (4° km) dove inizia il circuito di 12 km, da ripetere 2 volte.
Il circuito: da Montorgialino si prosegue su un tratto ondulato, prima in leggera salita e poi in discesa, fino a Montepertuso; al 7° km la discesa delle Carbonaie, un’emozionante single track che si infila nella macchia e sbuca in località Molin dei Frati, dove ci aspetta il bellissimo guado sulla Crevole da fare in velocità. Si prosegue per 500 mt ai bordi del bosco e poi si affronta la salita dell’Apparita, salita tecnica di circa 1,2 km dove conterà non solo la forza ma anche l’abilità; ancora qualche strappetto per arrivare a Olivello, con il classico passaggio nel borgo, e poi al Poggio Serpentaio (12,5° km). Sarà l’esaltante discesa del Serpentaio ad appassionare ancora i bikers, un tuffo nel bosco con pendenze fino al 25% nella parte finale.
Si sbuca in prossimità del paesino delle Miniere, altro bel guado sul torrente Crevole e poi si affronta l’inedita salita di Montorgialino (lunga circa 1,8 km). Prima parte impegnativa, poi le pendenze si attenuano e si entra in un suggestivo single track ricavato nel bosco, dove gli alberi formano una bellissima galleria naturale; si sbuca (15,5° km) al Podere Montorgialino, dove è collocata la deviazione lungo/corto; il percorso corto rientra verso l’arrivo, il lungo effettua un secondo giro identico al primo.
Nota importante per i bikers:
al secondo passaggio della testa della corsa da Montorgialino, dove è collocato il bivio lungo/corto (26,5° km), verrà “chiuso” il cancello del secondo giro. Pertanto, nell’eventualità che qualcuno venga doppiato prima del secondo passaggio da Montorgialino, sarà obbligato a proseguire verso l’arrivo. I doppiati verranno ovviamente classificati alle spalle di chi ha disputato i due giri completi.
Il tratto finale: (comune ad entrambi i percorsi) riporta i bikers in salita verso Poggio Aguzzo (si fa al contrario la strada dell’andata) e poi con un finale inedito, ricco di tratti in single track e molto vario, riporterà i bikers a Vescovado costeggiando il Castello di Murlo.
A questo link una galleria multimediale con foto e video del percorso:
http://www.ciclisticavaldarbia.it/viaminiere/index.html
Saranno premiati i primi tre assoluti, i primi cinque di ogni categoria e le società più numerose. A tutti gli atleti e accompagnatori verrà offerto a fine manifestazione un ricco rinfresco gratuito.
Altre informazioni sono disponibili sul sito www.ciclisticavaldarbia.it