Trofeo Colli e Valli Mountain Bike

Circuito del Castello

 

  • 29° Edizione

  • -
  • 16/10/2022

  • 07° Prova

Luogo: Castiglione del Lago (PG)
Organizzazione: A.S MTB Castiglione del Lago
Costo iscrizione: € 20,00
Info: 075.9532126 / 3471093023
E-mail: mtbcastigliondellago@libero.it
Sito web: www.mtbcastiglionedellago.it
Ritrovo: Ritrovo dalle ore 8.00 presso piscina comunale in viale Trappes 9.
Luogo e ora di partenza: Ore 10:00 Partenza ore 10,00 Lido Arezzo Lungo lago
Luogo di arrivo: Lido di Arezzo Lungo lago
Servizi: Assistenza sanitaria con ambulanza, ristoro sul percorso, docce, lavaggio bici, ristoro finale.

Percorso

Dalla partenza alle ore 10, fissata nella zona alberata di Lido Arezzo davanti alla piscina comunale, si percorreranno 4 giri (28 km circa dislivello 800m ca). Il percorso è unico per tutte le categorie come da regolamento Trofeo Colli e Valli 2022. Tutti gli atleti devono essere in regola con il tesseramento.

Subito salita impegnativa di 250m ca (via del Pozzino) da percorrere fino in cima solo per il primo giro, dal secondo ci si immette a sinistra nell’uliveto prima dello scollinamento rientrando su via del Belvedere dallo spazio antecedente l’isola ecologica per poi immettersi sul sentiero tecnico dell'uliveto sotto al Castello lato nord da cui si rientrerà di nuovo su via Belvedere in direzione Poggio costeggiando le mura della Rocca Medievale. Dopo il passaggio sotto le scalette del Poggio ci si dirigerà verso l’uliveto del lato sud del Castello, ci si immetterà nell’uliveto fiancheggiando le scalette che poi saranno attraversate verso destra.

Dopo aver percorso i saliscendi dell’uliveto si riattraverseranno di nuovo le scalette per risalire verso la Rocca ripassando sotto le scalette del Poggio (quindi qui ci sarà una barriera divisoria che dividerà la strada per chi scende verso il lato sud uliveto e chi ne risale). Di seguito, dopo una breve discesa tecnica, si attraverserà via del lungolago poco prima del locale “Pepe Rosa” per fiancheggiare la riva del lago, passando sotto la zona di partenza di “Lido Arezzo” e la spiaggia antistante la “Merangola” e si attraverserà il “Camping Listro” in direzione ex aeroporto.

Dopo aver percorso il sentiero della zona boschiva del canale Paganico si ritornerà sul lungolago per la pista ciclabile che fiancheggia l’ex campo sportivo del Camping Listro (ora rimessa di roulotte) rientrando all’altezza della rotonda di viale Trappes e dirigendosi su via del lungolago (che sarà divisa a metà per creare due corsie tra chi viene dalla spiaggia della Merangola e chi torna verso l’arrivo) riattraversando la zona antistante il locale Merangola in direzione arrivo.