Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
04/04/2011

La via delle miniere il prossimo 23 aprile

Sabato 23 Aprile 2011 a Vescovado di Murlo si svolgerà la 7° edizione della gara di MTB “ La via delle Miniere”, organizzata dalla ciclistica Valdarbia – La Popolare in collaborazione con la Lega ciclismo UISP di Siena e con il patrocinio del comune di Murlo e della Provincia di Siena, seconda prova del circuito Colli e Valli. Due i percorsi: il lungo di 32 km ed il corto di 20 km, quest’ultimo riservato alle categorie Dilettanti, Donne, A5 ed ai cicloturisti.

Dopo il successo dello scorso anno, con 150 partenti ed un podio importante con Mirko Balducci vincitore davanti a Francesco Casagrande e Vega Burzi, quest’anno sono previste alcune novità:

- la gara si disputerà il sabato pasquale in orario pomeridiano, con partenza alle ore 15 da Vescovado di Murlo.

- il percorso è stato leggermente modificato; dopo un primo tratto caratterizzato dalla salita di Poggio Aguzzo ci si immetterà nel circuito di circa 12 km da percorrere 2 volte, per poi reinserirsi nel tratto finale che passando dalla zona degli scavi etruschi ci riporterà a Vescovado. Si è cercato in questo modo di valorizzare i tratti più caratteristici del percorso come la discesa delle Carbonaie, quella del Serpentaio e la salita dell’Apparita, che fanno parte del circuito di 12 km e quindi verranno percorse 2 volte.

-è stata inserita una salita inedita (Montorgialino), un single track completamente immerso in una galleria naturale del bosco.

Al termine della gara saranno disponibili lavaggio bici e docce presso il campo sportivo di Vescovado.

Saranno premiati i primi tre assoluti, i primi cinque di ogni categoria e le società più numerose.

A tutti gli atleti e accompagnatori verrà offerto a fine manifestazione un ricco rinfreso gratuito.

L’occasione della gara può essere inoltre abbinata alla scoperta del castello di Murlo, un piccolo borgo al cui interno è situato, nell’antico palazzo vescovile, un bellissimo museo dove sono esposti i reperti etruschi rinvenuti nell’insediamento di Poggio Civitate, una collina a poca distanza dal paese.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.ciclisticavaldarbia.it.